giovedì 16 ottobre 2008

Il ricordo di Antonio Russo a Francavilla al Mare

Prende il via domani, alle ore 20,30 al cinema Asterope di Francavilla al Mare, la seconda edizione de L'informazione che non muore: una due giorni di appuntamenti promossa dalla "Fondazione Antonio Russo" - con il contributo e il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo - nell'anniversario della morte del reporter abruzzese, brutalmente assassinato il 16 ottobre 2000 a Tbilisi, in Georgia, mentre segue le vicende legate al conflitto russo-ceceno. Domani sera all'Asterope ci sarà una proiezione speciale, aperta gratuitamente al pubblico, del film "L'inquilino di via Nicoladze", ispirato alla vicenda che ha visto coinvolto Antonio Russo. La pellicola si è aggiudicata il Premio Faciba e il Premio Cict Unesco come miglior film per contenuti culturali e sociali. Al film seguirà un incontro-dibattito con la partecipazione dei protagonisti, moderato dal giornalista del TG5 Toni Capuozzo.
L'appuntamento continua sabato 18 ottobre, al Palazzo Sirena: alle 9,30, protagonisti gli studenti delle quarte e quinte classi superiori degli istituti di Pescara e Chieti, apertura de "Gli Occhi del Reporter di guerra", una mostra fotografica multimediale dei reporter Fausto Biloslavo e Gian Micalessin. Dall'Afghanistan alla Birmania, dall'Angola al Kosovo, dal Libano all'Iraq una selezione di 33 scatti fotografici tra i più significativi e toccanti raccolti dai due giornalisti nei venticinque anni trascorsi nelle aree geografiche più calde del pianeta.
Alle 10,30 seguirà lo spettacolo di teatro-narrazione "La Voce dei Silenzi" con Alessio Tessitore: un ritratto della figura umana e professionale di Antonio Russo per la regia di Sabatino Ciocca. Alle 12,00 è previsto l'incontro-dibattito dal titolo "Cecenia, Balcani e non solo. E' più difficile fare la guerra o costruire la pace?". Interverranno volti noti del giornalismo televisivo e firme autorevoli della carta stampata: Guido Alferj (inviato speciale), Fausto Biloslavo (Il Giornale e Il Foglio), Toni Capuozzo (TG5 - Canale 5), Aldo Forbice (RADIO1 - Zapping), Gabriella Simoni (Studio Aperto - Italia1), Francesca Sforza (La Stampa). (AGI)